Alessandro ha conseguito nel 1990 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in diritto del lavoro, relatore il prof. Gaetano Veneto.
Dopo la pratica forense, svolta presso lo Studio del Prof. Domenico Garofalo, ha conseguito l’abilitazione professionale e ha continuato per alcuni anni a collaborare con il predetto Studio per poi prendere le redini, a partire dal 1996, dello Studio fondato da suo padre.
È abilitato dal 2007 al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.
In oltre venticinque anni di attività professionale dedicata al diritto del lavoro, al diritto sindacale e alle relazioni industriali, Alessandro ha acquisito una rilevante esperienza, assistendo società ed enti in tutti gli aspetti di tali materie e, in particolare: nell’attività di drafting di contratti per ogni categoria di lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati, operai, collaboratori ed agenti) anche con la redazione di clausole particolari (ad es. patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segreto, di stabilità); nella redazione di contestazioni disciplinari e nell’applicazione delle relative sanzioni; in casi di trasferimenti e mutamenti di mansioni ed altre condizioni del contratto di lavoro; nei licenziamenti individuali e collettivi; nelle procedure di cig, cigs e mobilità; nelle questioni connesse ai trasferimenti di azienda e in relazione ai processi di ristrutturazione; nell’assistenza e nella partecipazione alle negoziazioni sindacali e nelle procedure di consultazione ed informazione; nel rapporto con gli enti previdenziali e assistenziali, di cui segue tutte le procedure amministrative e contenziose, anche relative a verbali ispettivi e cartelle esattoriali; nella gestione completa del personale dipendente, dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro; nell’analisi degli organici e degli organigrammi aziendali e nella configurazione ottimale delle risorse umane; nei check-up normativi sulla gestione del personale; nell’analisi dei costi d’impresa relativi al personale dipendente e parasubordinato. Ha maturato, inoltre, una particolare competenza nella gestione dei rapporti di agenzia e delle reti commerciali, e vanta una Clientela diffusa su tutto il territorio nazionale, alla quale presta consulenza e assistenza giudiziale.
È autore di numerosi interventi e relazioni a convegni, seminari e corsi attinenti al diritto del lavoro.
È vice presidente della Camera dei giuslavoristi di Capitanata.
È associato agli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI).