Maria ha conseguito nel 1998 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia – sede decentrata di Bari – con la votazione di 110 e lode con tesi di laurea in diritto del lavoro dal titolo “Legge e contrattazione collettiva nella disciplina del lavoro femminile”, relatore prof. Maurizio Ricci.
Nello stesso anno risulta vincitrice della borsa di studio post-laurea “L. Imperati” promossa dall’Associazione “L. Imperati”, dal Consorzio per l’Università di Foggia e dal Comitato Provinciale UNICEF.
Autrice della trattazione scritta sul tema “Sicurezza e salute delle lavoratrici gestanti, puerpere o in allattamento”, pubblicata in “La sicurezza sul lavoro”, Cacucci, Bari, 1999, p. 135-154, nel 2000 risulta vincitrice del concorso per il conferimento di n. 20 borse di studio promosso dal Comune di Foggia per giovani laureati residenti nella provincia per la realizzazione di un programma di ricerca utile per le strutture economiche e sociali per il capoluogo dauno dal titolo “La sicurezza sul lavoro nelle realtà aziendali della provincia di Foggia”.
Nel 2000 Maria risulta vincitrice, poi rinunciataria, del dottorato di ricerca in diritto del lavoro nel welfare state XV ciclo e, dallo stesso anno, è cultore della materia in diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia.
Dal 2001 risulta abilitata all’esercizio della professione forense cui si dedica, con particolare dedizione alla materia lavoristica, nello stesso Studio in cui, nel 1998, ha iniziato e poi svolto la pratica forense per poi diventarne socia nel 2005.